Tumori, rischio cellulari per il cervello Basta mezz’ora di telefonate al giorno

Tumori, rischio cellulari per il cervello Basta mezz’ora di telefonate al giorno

L’allarme arriva da ricercatori universitari francesi, secondo cui bastano conversazioni di trenta minuti per causare danni cerebrali

smartphoneMezz’ora al giorno di telefonate al cellulare aumenta il rischio di tumore al cervello. A lanciare l’allarme sono i ricercatori dell’Università di Bordeaux, secondo cui conversazioni telefoniche troppo lunghe possono causare danni cerebrali permanenti, come meningioma e glioma. Stare al cellulare per 15 ore al mese sarebbe quindi altamente pericoloso per il cervello.

Abuso di cellulare – Lo studio dell’Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) di Bordeaux si è basato sull’analisi di un campione di persone affette da meningioma e glioma, in alcuni dipartimenti francesi. I ricercatori hanno individuato nei pazienti di Gironda, Calvados, Manica e Herault un legame tra la comparsa dei tumori cerebrali e l’uso prolungato del cellulare per telefonare. Mezz’ora al giorno di conversazione telefonica raddoppierebbe i rischi di tumore al cervello.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Occupational and Environmental Medicine, “dimostra che il rischio di contrarre un glioma è doppio per chi usa il cellulare regolarmente e per lunghe conversazioni”, affermano i ricercatori.

(fonte: tgcom24)

ageostan

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *